CHI SIAMO

L'Associazione Occupazione, Ambiente, Sviluppo Industriale O.A.SI., fondata nel settembre 2018 per tutelare l'area del Porto di Vasto, nasce dall'esigenza di informare meglio il cittadino vastese su tutto ciò che accade, a causa delle continue strumentalizzazioni delle informazioni riguardo la convivenza tra la zona industriale di Punta Penna e la Riserva di Punta Aderci.

Viaggiando in sinergia con Confindustria (l'organo di rappresentanza più importante per le imprese manifatturiere e di servizio in Italia), l'Associazione O.A.SI. vanta l'adesione di più di 18 aziende, rendendosi portavoce dei bisogni e delle esigenze delle persone che vivono, contribuiscono e partecipano alla crescita e salvaguardia del territorio stesso.

Nonostante siano passati più di 50 anni, la gente continua a frequentare il mare in una zona con presenza industriale e la qualità delle acque e dell'aria risultano sempre in condizioni ottimali. Tutto questo a dimostrazione del fatto che c'è possibilità di coesistenza tra la Riserva naturale e la zona industriale, tutelata dalle 600 famiglie che ci lavorano. Bisogna ricordare che oggi, senza il Porto, non esisterebbe la spiaggia di Punta Penna. Infatti la zona industriale è nata più di 50 anni fa e, successivamente alla conformazione morfologica del Porto e grazie alle correnti marine, è nata la spiaggia di Punta Penna. Solo nel 1998 è diventata Riserva naturale.

Il Presidente dell'Associazione Pietro Marino, agente marittimo e doganalista del Porto di Vasto, grazie alla sua attività di intermediario tra armatore e ricevitore, è riuscito in passato ad individuare 3 imprenditori che volevano investire e avviare nuove start-up all'interno di Punta Penna. Da qui, la possibilità di creare nuovo lavoro, nuove occupazioni e maggior reddito (circa 80/90 persone). Purtroppo, una politica aggressiva e refrattaria ha fatto si che gli imprenditori, sfiduciati per le lunghe attese ed i continui "no", percependo l'ostilità del territorio, siano stati costretti ad abbandonare i programmi.

L'Associazione Occupazione, Ambiente, Sviluppo Industriale O.A.SI. si impegna a rispettare l'ambiente, promuovendo la coesione tra turismo e sviluppo industriale, ma per poter continuare a tutelare il nostro territorio è obbligata a far conoscere la verità al cittadino, mirando a fornire informazioni reali.