MANIFESTO DELL'ASSOCIAZIONE
Per volontà di un gruppo di operatori economici, in prevalenza dell'area di Punta Penna, è stata costituita l'Associazione Occupazione, Ambiente, Sviluppo Industriale (O.A.SI.), aperta alla partecipazione di chiunque sia animato dalla volontà di contribuire alla crescita socioeconomica della nostra città. La neo-associazione vuole affermare un modello virtuoso di sviluppo, dove tutti i protagonisti, nel pieno rispetto delle regole, rappresentino una vera risorsa per l'intero territorio. Nel nome che ci siamo dati, risiede la ragion d'essere e la missione dell'Associazione:
OCCUPAZIONE - Difendere i livelli di occupazione esistenti, salvaguardare la qualità del lavoro e, soprattutto, agevolare lo sviluppo per la creazione di nuove opportunità per i nostri giovani.
AMBIENTE - Rispettare le Leggi e tutte le normative, dotare il sistema produttivo di un codice etico che, nei fatti, si traduca nella maggior tutela della salute e degli habitat, predisporre ogni iniziativa di sviluppo industriale e infrastrutturale nel pieno rispetto dell'ambiente e della sostenibilità.
SVILUPPO INDUSTRIALE - Agevolare il dialogo tra le Parti per creare nuove opportunità di crescita e sviluppo, puntare sulle infrastrutture esistenti (porto) e sulle soluzioni intermodali (ferrovia/mare) per ridare slancio ai vari comparti economici, recuperando competitività delle aziende locali e il giusto dinamismo.
Per l'Associazione OASI a questi tre punti programmatici, corrisponde la fermezza di affrontare e sollecitare con la dovuta determinazione le Amministrazioni per il raggiungimento di obiettivi utili allo sviluppo del territorio.
È giunta l'ora di rinnovare il principio delle responsabilità sociali a tutela degli interessi dell'intera colletttività e delle sue molteplici componenti.
Articolo 2 - L'associazione nasce al fine di promuovere un modello di sviluppo durevole e sostenibile, tenuto conto della presenza anche di valori ambientali nella vicina riserva di Punta Aderci, e di promuovere gli interessi collettivi inerenti l'attività di impresa degli operatori economici che svolgono prevalentemente la propria attività nella zona industriale di Punta Penna in Vasto, per salvaguardare ed implementare l'occupazione, rappresentare e tutelare l'attuazione concreta dell'art. 41 Cost. e di tutte le norme di legge che incentivano e promuovono la libera iniziativa economica, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
Articolo 3 - L'associazione si propone di: -realizzare un modello di sviluppo durevole e sostenibile tra il sistema industriale ed i valori ambientali; -Promuovere e salvaguardare I'occupazione dei soggetti addetti alle attività economiche insistenti prevalentemente nella zona industriale di Punta Penna; -Realizzare un confronto continuo e costruttivo con amministrazioni locali e gli enti pubblici preposti alla tutela ed alla valorizzazione dell'ambiente e del territorio; -Difendere e tutelare gli interessi economici, morali, collettivi ed individuali di tutti gli iscritti; -Promuovere la costituzione di gruppi di lavoro per difendere e promuovere lo sviluppo industriale della zona di Punta Penna e del porto di Vasto; -Promuovere ed attuare ogni iniziativa volta alla valorizzazione dell'attività di impresa e delle attività produttive site nella zona industriale di Punta Penna, in Vasto; -Promuovere, realizzare e divulgare con ogni strumento utile, studi e progetti di fattibilità, statistiche ed altre iniziative similari per raccogliere dati economici, fornire ad Enti Pubblici, Privati, e gruppi politici in generale dati e relazioni al fine di difendere e migliorare le condizioni ambientali e lavorative per gli imprenditori operanti prevalentemente nella zona industriale di Punta Penna e nel porto di Vasto.