ZES, l'associazione O.A.SI. chiede di prendere parte ai tavoli tecnici convocati dal sindaco di Vasto

ZES, l’associazione O.A.SI. chiede di prendere parte ai tavoli tecnici convocati dal sindaco di Vasto

"Meno allarmismi e più opportunità di lavoro"

"Apprendiamo dalla stampa che il Sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha in programma la convocazione di un tavolo tecnico con l’ARAP e con i funzionari della sezione urbanistica comunale “per approfondire alcuni aspetti relativi alla ZES”, anche alla luce di alcune sollecitazioni ricevute dalle associazioni ambientaliste, che operano in citta’.

A tale riguardo, ricordiamo altresì che nei giorni scorsi, vi è stato anche un incontro tra le associazioni Porta Nuova, Italia Nostra e Vasto Libera con l’assessore alle politiche ambientali del Comune di Vasto, Paola Cianci , sempre con oggetto la zona ZES.

La sottoscritta Associazione O.A.SI. pur raccogliendo un considerevole numero di imprenditori, operanti prevalentemente nella Zona Industriale di Punta Penna di Vasto, nonostante abbia richiesto ripetutamente all’amministrazione comunale di poter partecipare a tavoli aventi per tema la migliore valorizzazione delle comuni esigenze di salvaguardia delle aree protette e delle adiacenti aree produttive, continua ad non essere mai invitata.

Precisiamo che in queste materie, O.A.SI. è il massimo portatore di interessi positivi e propositivi per lo sviluppo dell’economia territoriale. Per altro, la nostra associazione intende tassativamente contribuire a spegnere gli immotivati allarmismi espressi dall’ Associazione Porta Nuova in merito ad improbabili elusioni degli attuali vincoli esistenti nella zona interessata dalla ZES.

Vogliamo invece ribadire che solo la composizione di tutti gli interessi e la mediazione di tutte le problematiche potrà garantire il futuro del nostro territorio.

Chiediamo quindi e con forza di essere invitati a qualsiasi tavolo tecnico programmato dal sindaco di Vasto dove risulti possibile discutere con competitori “qualificati” delle iniziative positive da portare avanti per la nostra città".

Dott. Pietro Marino
Associazione O.A.SI.